News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Come catalizzare il traffico al sito web con il blog

Come catalizzare il traffico al sito web con il blog

Un blog può essere la miglior fonte di traffico per il tuo sito web, il miglior modo per acquisire nuovi utenti e quindi smistarli sulle varie pagine del proprio sito aziendale o personale.

Per questo si parla di articoli catalizzatori del traffico: strumenti potenti per portare a se un pubblico targettizzato e poi rimandarlo attraverso contenuti efficaci alle pagine web desiderate. Scopriremo perché i blog sono così importanti, mentre se vuoi sapere come creare un blog efficace clicca qui.

Prendiamo come esempio un sito che vende servizi di social media marketing.

Cerchi su Google come aumentare i fans della pagina Facebook ed ecco che spuntano diversi risultati interessanti nella SERP. Ne scegli uno,lo chiameremo servizi-social.ext come esempio, che ha postato un blog specifico che parla di aumento fans Facebook. Scegli di entrare nel sito e ti immergi nella lettura dell'articolo.

Alla fine potrai averlo più o meno interessante, potrai aver imparato qualcosa di nuovo per aumentare i like in autonomia o meno. Il blog in realtà fa parte di un agenzia che vende servizi di social media marketing, quindi lo scopo principale è di attrarre con contenuti validi visitatori per poi rimandarli a sezioni di acquisto sempre presenti sul sito web.

Creazione di un blog efficace

Quindi l'attività del blog come catalizzatore si divide in più momenti:

  • scrittura di un articolo efficace, che possa catturare l'attenzione del cliente e poi rimandarlo ad altre sezioni. I contenuti devono essere buoni, ma in ogni caso ci deve essere spazio anche per il nostro servizio, creando un bisogno per l'utente.
  • posizionamento degli articoli sui motori di ricerca, in modo che possano avere quante più visite organiche possibile.
  • sono necessari molti articoli per dare possibilità all'utente anche all'interno del blog, prima di spostarsi definitivamente sulla pagina dedicata alla vendita del servizio o alla richiesta del preventivo. Un numero consistente di articoli con una buona struttura di link interni favorisce anche il posizionamento organico.

Utilizzando il blog in questo modo si può fare marketing utilizzando le proprie conoscenze ed il proprio tempo, risparmiando in termini monetari. Naturalmente bisogna considerare anche il tempo stesso come un investimento, quindi questa tecnica diventa efficace nel momento in cui si ha un ritorno di investimento accettabile. Sarete voi a dare un valore al vostro tempo, ma in ogni caso è necessaria qualità e competenza per creare un blog davvero efficace.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca