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Le regole fondamentali per un blog di successo

Il blog è uno strumento fantastico per chi vuole farsi conoscere.

Per alcuni siti web il blog è esso stesso il sito. In questo caso sono aggiunti con costanza articoli di un certo settore e la conversione finale può essere il click su un banner, l'acquisto di un libro/ebook e/o l'iscrizione ad una newsletter. In tutti i casi si cerca visibilità e traffico per arrivare a questa azioni.

In altri casi il blog può essere solo una parte del sito, come un sito di servizi che ospita anche il blog. In questo caso il blog è un catalizzatore del traffico proveniente dai motori di ricerca. Si portano visite targettizzate al blog per poi "smistarle" sulle varie sezioni di conversione del sito. Magari nella pagina dedicata ad un servizio per richiedere un preventivo.

Hai chiaro il quadro generale? In ogni caso, un blog deve ricevere visite, e per questo deve essere ottimizzato a dovere. Vediamo come.

 

Scelta dell'argomento per il blog

Questa è la fase più importante di tutte. Come per la scelta di un modello di business, gran parte del successo del tuo blog sarà dovuto a ciò che tratta.

Una regola fondamentale da tenere di conto è che blog "di nicchia" sono i più facili da far rendere. Il passaggio da specializzato ad autorità del settore è più facilmente perseguibile rispetto a siti che trattano di tutto di più.

Un esempio: se crei un blog a tema tecnologia sarà molto difficile spiccare. Sia perché la concorrenza è alta, sia perché gli utenti cercano risposte a quesiti specifici, preferiscono quindi affidarsi a blog che trattano principalmente lo specifico argomento di interesse. Se crei un blog che parla di dischi SSD o di smartphone dual sim avrai più possibilità di spiccare.

Devi anche avere una conoscenza specifica dell'argomento che andrete a trattare. E' inutile che apri un blog sul golf se non ne sai cos'è un putt. Scrivere articoli di qualità significa conoscere bene l'argomento. Perciò concentrati su temi particolarmente familiari su cui puoi scrivere bene e molto, così da poter aiutare concretamente le persone che ti leggono.

Gli articoli del blog

Quanti articoli devi creare per avere successo? Non c'è un numero preciso, quello che conta è la costanza. Certo, prima di investire in pubblicità a pagamento ci dovrà essere una buona base di contenuti.

Linee guida per un articolo di qualità. Ci sono due aspetti da tenere di conto:

  • articoli per l'utente;
  • articoli per il SEO.

Dal punto di viste dell'utente un articolo deve essere scorrevole, di facile lettura, ricco di immagini e grafiche e soprattutto deve rispondere in maniera concisa ed efficace ad un certo quesito. Tutto quello che dovrai fare è imparare a scrivere per i vostri utenti. Nel web il tempo dedicato alla lettura è poco, perciò è importante catturare l'attenzione fin dalle prime righe del tuo articolo per aumentare il più possibile la permanenza sul sito.

Dal punto di vista SEO non trascurate gli elementi più importanti come i meta tag, i grassetti e i link tra le pagine del sito, magari puntando su anchor text efficaci (ma senza riproporre sempre il solito) e su immagini linkate.

Le immagini sono importanti, sia lato SEO che lato utente: diminuiscono la frequenza di rimbalzo, rendono la lettura più leggera e piacevole e sono apprezzate dai motori di ricerca.

Un articolo abbastanza lungo, da 500 a 2.000 parole, sarà sicuramente abbastanza completo se trattate di un oggetto nello specifico e sarà apprezzato dagli algoritmi di Google che lo considerano un buon contenuto da proporre ai propri utenti.

La grafica del blog

Le regole fondamentali per la realizzazione di un blog

Questa non è solo una questione di gusto, ma il tuo  blog deve essere ben leggibile e non stancare. Non strafare, un menù superiore orizzontale, sfondo chiaro e una colonna di moduli laterali sono un mix perfetto per i vostri blog. Meno fronzoli ci sono, più fidelizzerai con i tuoi utenti. Ricapitoliamo per la grafica:

  • struttura semplice;
  • colori chiari;
  • font ben leggibili;
  • formattazione dei testi ed immagini ben distribuiti;
  • sito responsive.

Seguendo questi consigli, la base per un buon blog è assicurata. Prendi spunto dai blog del settore che ti interessa. Se trovi qualcosa di moderno e che ti piace, cerca di partire da quella base dando un tocco di originalità. Se invece non c'è niente di decente in giro, tanto meglio, hai campo aperto per gettare le basi di un blog di successo!

Una maratona, non una gara di scatto

Quando scrivi per il tuo blog, non devi controllare ogni giorno se ricevi migliaia di nuovi visitatori. La qualità dei contenuti, se hai scelto un argomento che suscita interesse porterà sicuramente dei risultati. La pazienza non ti deve mancare, perché solo dopo un certo tempo e molti post il tuo blog avrà una buona visibilità e comincerai a costruirti il tuo seguito di utenti. Ci sono blog che contano migliaia di seguaci pronti a far visita ogni giorno per sapere di più, che trattano degli argomenti più impensabili e particolari, ma lo fanno con qualità ed originalità, ottenendo ottimi risultati!

Come costruire il blog

Quali sono le regole per creare un blog

La realizzazione del blog passa necessariamente per l'utilizzo di CMS. Il vantaggio ad utilizzare piattaforme sviluppate ad Hoc non ha senso nelle fasi iniziali, perché sia per gli utenti che per la SEO un CMS offre tutto quello di cui si ha bisogno. Un accoppiata vincente CMS + hosting sicuro non farà mancare niente al tuo progetto e potrai portarlo avanti con semplicità e tranquillità. Consulta questa guida sulla scelta del CMS per il tuo blog per scoprire qual'è il CMS più adatto al tuo blog.

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