News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Gestione del sito da mobile. Si può fare?

Gestione del sito da mobile. Si può fare?

Gli smartphone oggi sono uno dei device più utilizzati per navigare sul web. Alcune persone lo utilizzano per gestire i loro profili e pagine social, e sta diventando sempre più frequente l'utilizzo di smartphone per la gestione del sito web.

Immaginate di essere al lavoro per 8/10 ore al giorno, cosa molto probabile purtroppo. Quando troverete il tempo di aggiornare il vostro sito web? Se da smartphone di può fare, inserire qualche nuovo contenuto tra una pausa e l'altra senza doversi portare dietro un notebook potrebbe essere una scelta azzeccata.

Gestione sito Wordpress smartphone

E' il caso di alcuni nostri clienti. Se gestiscono una palestra, avranno veramente pochissimo tempo da dedicare al web. Per questo è stato predisposto per loro un sito con CMS Wordpress che può essere aggiornato anche tramite app. Quali sono i vantaggi di un sito del genere?

  • i costi di sviluppo sono pari a quelli di un sito tradizionale;
  • si può aggiornare il sito in mobilità con solo uno smartphone e una connessione web;
  • l'aggiornamento è semplice e immediato.

Sono vantaggi enormi considerando che mantenere un sito web "vivo" e aggiornato porterà più visite e maggior successo nel lungo periodo.

Aggiornamenti anche piccoli, magari aggiungendo una fotografia o qualche breve articolo al proprio blog, informazioni di contatto o eventi in arrivo aumentano le conversioni e indicizzano un maggior numero di parole chiave sui motori di ricerca, quindi portano valore al proprio lavoro.

Accedendo alla app di Wordpress (qui la versione Android) si entra con facilità nel pannello di controllo del proprio sito web e si possono aggiungere articoli e media in pochissimi minuti. Scrivere una articolo tramite smartphone è semplice grazie all'editor intuitivo. Certo la velocità di digitazione non è la stessa, ma per articoli brevi può esserci un notevole risparmio di tempo.

Altri trucchi per aggiornare un sito da mobile

Se il tempo è così scarso da non permetterti la pubblicazione dei piccoli post, ci sono altri modi per mantenere attivo il sito web.

Gestione sito Facebook

Uno di questi è la gallery Facebook: se hai una pagina Facebook, è possibile inserire un plugin che permette di mostrare le foto dei tuoi album con una grafica efficace direttamente sul tuo sito, senza bisogno che tu faccia altro. Ogni volta che inserirai una nuova foto su Facebook, questa verrà mostrata sul tuo sito web e perfettamente integrata ad esso. Nessuno si accorgerà che arriva dal social, sembrerà proprio una foto del tuo sito web!

Un altro modo per inserire aggiornamenti anche testuali è il fanbox di Facebook, uno strumento dalla doppia efficacia: ricevere like alla pagina e mostrare nuovi contenuti sul tuo sito internet.

Altri elmenti simili sono lo stream di Twitter e di Google plus, che rendono il mantenimento del sito sempre più semplice ed automatizzato.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca