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5 cose che fanno fuggire i clienti dal tuo sito web

E' difficile che un sito web datato, auto realizzato o molto economico porti nuovi clienti, anche se riceve molte visite. I motivi possono essere moltissimi, ma ce ne sono 5 che ti renderanno molto complicato (se non impossibile) ricevere qualsiasi richiesta di contatto o chiudere una vendita.

Errori da evitare in un sito web

1. Sito web non Responsive

Non responsive

Se il sito web non è adatto alla visualizzazione sul tuo smartphone, è sicuro che i clienti che si collegano da mobile non riusciranno a rimanere a lungo sul tuo sito. Ma c'è anche un altro problema: Google non indicizza più i siti web che non sono mobile-friendly, perciò se non hai un sito web mobile prendi in seria considerazione l'idea di farne realizzare uno nuovo a un professionista.

Il problema di siti web che non sono navigabili da dispositivi di piccoli dimensioni è ancora oggi molto diffuso. Quante volte ti sei ritrovato a fare continui "pinch to zoom" e scroll laterali per riuscire a leggere un testo troppo piccolo o cliccare su una voce di menu? Sarai sicuramente d'accordo che oltre ad essere una perdita di tempo anche la pazienza viene messa a dura prova. E ricordati che la stragrande maggioranza delle persone che visitano un sito web ha sia poco tempo che poca pazienza.

2. Contatti complicati

Contatti complicati

Se il tuo modulo di contatto comprende più di 5 campi da compilare, difficilmente riuscirai a farlo inviare a i tuoi potenziali clienti. E 0 richieste di contatto=0 guadagni. Purtroppo è così, ma molto raramente se la tua pagina web non è costruita a dovere gli utenti dedicheranno più di 30 secondi del loro tempo al tuo sito. Se poi si trovano un form complicato davanti, ecco che finisce tutto!

Evita perciò di andare oltre i classici: nome, email, telefono, richiesta. Puoi aggiungere una disponibilità di budget nel caso questo non sia esplicitamente dichiarato nella tua landing page.

Un altra cosa fondamentale è proporre un metodo di contatto alternativo al form: il numero di telefono è senz'altro il migliore, ma puoi inserire anche un indirizzo mail diretto, un nome Skype o una chat diretta se hai il tempo di gestirla (oggi è possibile farlo anche da smartphone).

Puoi leggere qui un articolo completo sulla struttura efficace di un form di contatto.

Un ultimo importantissimo consiglio: TUTTI i tuoi metodi di contatto devono essere ben visibili e facilmente reperibili. Se chi naviga sul tuo sito deve impazzire per trovarli, allora il tuo sito avrà seri problemi a generare richieste.

3. Assenza di Feedback e portfolio

Assenza di feedback

Le testimonianze dei clienti sono importanti, e lo sono ogni giorno di più. Con la crescita della concorrenza e dei contenuti efficaci, sta diventando fondamentale inserire sul proprio sito dei feedback reali di clienti che possono essere ritrovati anche nel proprio portfolio. Questo spinge il cliente a rimanere più a lungo sul vostro sito e incrementare la fiducia nei vostri confronti.

Anche un elenco dei clienti, dei lavori svolti e dell'esperienza fa leva sul lato emotivo del cliente, aumenta l'autorità e rende più facile la conversione.

4. Mancanza di obiettivi e di chiarezza

Mancanza di obiettivi

Qual'è l'obiettivo del tuo sito web? Vendere un prodotto? Generare iscritti alla newsletter? Ottenere richieste di preventivo?

E' importante che questo sia chiaro, soprattutto per te. Dovrai guidare il cliente con sapienza fino all'obiettivo finale, facendo capire fin da subito che cosa puoi offrirgli e con quali vantaggi.

Mi capita spesso di finire in siti web che non capisco dove vogliano arrivare. In questo caso non è la curiosità a prendere il sopravvento, ma la voglia di trovare le mie risposte altrove. Il motivo è sempre lo stesso: gli utenti vogliono risposte precise ai loro quesiti o soluzioni ai loro bisogni, e non hanno tempo da perdere. Hai poco tempo per catturare la loro attenzione e spingerli a scoprire di più, perciò la chiarezza fin da subito è fondamentale.

Quando costruisci la tua pagina web, prova a farla vedere a qualcuno che non sai di cosa tratta. Chiedigli dopo pochi secondi se ha capito che cosa stai offrendo. Se la risposta è negativa, allora la tua pagina a bisogno di essere totalmente stravolta.

5. Mancanza di contenuti interessanti

Contenuti noiosi

Quando qualcuno visita il tuo sito, deve essere impressionato nel minor tempo possibile.

Se il tuo sito è noioso, perché anonimo, già visto e privo di spunti originali difficilmente riuscirai ad ottenere quella permanenza sulla pagina che può portare alla conversione.

Un immagine che fa colpo insieme ad un chiaro testo che in pochissime parole riesce ad introdurti e spiegare perché scegliere il tuo servizio, ad esempio, è un ottimo benvenuto.

Altri contenuti interessanti, che invogliano a proseguire la lettura sono:

  • i feedback e i clienti, che ho già citato;
  • le caratteristiche uniche del vostro servizio, cosa potete offrire in più rispetto agli altri;
  • infografiche, ossia informazioni offerte in forma più grafica che testuale;
  • una foto vostra o del vostro team, perché metterci la faccia significa essere sicuri del proprio servizio e trasmette trasparenza.

In conclusione...

Spero di averti aiutato a stabilire se il tuo è un sito efficace o no. Questi sono solo alcuni degli elementi che non puoi tralasciare, ma se la frequenza di rimbalzo del tuo sito è elevata e riesci ad individuare alcuni di questi, sai già dove puoi lavorare per migliorare il tasso di conversione e ottenere più guadagni dal web.

 

Miglioriamo il tuo web

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