News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Meta Keywords: favoriscono il posizionamento?

Meta Keywords: favoriscono il posizionamento?

Chiunque abbia realizzato un sito web o anche si sia trovato a creare articoli per blog in Wordpress o altri CMS, avrà sicuramente sentito parlare di keywords.

Le meta Keywords sono in particolare le parole chiave che vengono inserite con un tag <meta> nella head di ogni sito web.

Ma a che cosa servono? In linea teorica, dovrebbero essere le parole chiave per cui viene posizionato un sito web, in passato Google ne "leggeva" ad esempio 3 da ogni pagina, e favoriva il posizionamento nella SERP per quelle parole chiave.

Le meta Keywords oggi

meta keywords posizionamento google

Ma oggi è ancora come un tempo? Assolutamente no.

Una volta, precisamente nel lontano 2009, le meta keywords avevano un valore molto alto agli "occhi" di Google. Poi, con l'incremento della SEO, big G e altri motori come Yahoo e Bing decisero di darci un taglio.

Da allora il ruolo delle meta Keywords è diventato sempre più marginale, fino a valere quasi 0 oggi.

Yahoo ad esempio ha dichiarato che le keywords vengono prese in considerazione solo in totale mancanza di altri contenuti del sito web, mentre Google dice in maniera abbastanza esplicita che non servono più a niente.

Come posizionare un sito web

Ma allora come è possibile dare identità ad una pagina web e far capire a Google per quali termini di ricerca vogliamo che il nostro sito sia posizionato?

Ce ne sono, ovviamente:

  • titolo della pagina web;
  • presenza di titoletti assegnati con meta tag h1,h2,h3 ecc... e come sono strutturati;
  • url della pagina;
  • grassetti e altri modificatori del testo;
  • link, meglio se con title e anchor text;
  • immagini con alt text e descrizioni;
  • meta description (si, lei ha ancora un valore);
  • struttura e fruibilità del sito (oggi un sito deve essere responsive);
  • velocità del sito web.

Se alcuni di questi elementi sono strettamente funzionali a generare i termini di ricerca per cui il sito sarà trovato, altre sono accortezze che rendono il sito più appetibile ai motori di ricerca e quindi avranno un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Attenzione però: tutti questi elementi devono essere gestiti nel migliore dei modi, poiché gli algoritmi di Google sono sempre più pignoli e intelligenti e se non si fa una SEO buona si rischia di andare incontro a pesanti e spiacevoli penalizzazioni. E+ altamente consiglia contattare un esperto SEO per rendere il lavoro il più possibile efficace.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca