News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Quanto incide il posizionamento Google sul successo di un sito web

Quanto incide il posizionamento Google sul successo di un sito web

Il posizionamento sui motori di ricerca è un fattore fondamentale per la visibilità di un sito web. Se non se ne conosce il preciso indirizzo, sarà possibile arrivare ad un sito ricercando determinate parole sui motori di ricerca.

Questo significa che un sito web non può essere rintracciato se non con un buon posizionamento su Google? No, non necessariamente. Questo perché esistono diversi modi per fare promozione ad un sito web e renderlo rintracciabile.

Portare visite al sito web

Cominciamo con l'escludere tutto il marketing extra-web. Ciò significa che non analizzeremo pubblicità in televisione, sui giornali, alla radio ecc...

Concentrandosi solamente sul web marketing, ecco alcuni dei metodi più efficaci per portare visite al nostro sito:

  • posizionamento sui motori: l'argomento principale del nostro articolo. Vedremo in seguito perché è in assoluto il metodo più efficace;
  • campagne pay per click di Google, Bing e altri motori di ricerca: queste campagne portano utenti targettizzati al vostro sito web in cambio di una tariffa per ogni singolo click. Si tratta senza dubbio di un metodo che funziona, porta visite nell'immediato e necessita di poco lavoro in termini di tempo. Quello che è veramente importante nell PPC è l'impostazione corretta delle campagne, per minimizzare la spesa a fronte di un click buoni, sia in termini di numeri che di qualità di visitatori. Un visitatore si considera di qualità quando ci sono alte probabilità che restituisca una conversione, ossia un acquisto, una richiesta preventiva o quello che avete da offrire sul vostro sito;

Web marketing Google

  • traffico da Facebook: portare traffico da Facebook potrebbe essere un ottima idea in base alla tipologia di servizio che si ha da offrire. Ad esempio i motivatori, i guru di vari settori come il marketing e l'autorealizzazione prediligono Facebook perché possono imporsi come personalità. Basta pagare per una buona campagna ed avere un prodotto efficace. Senza entrare più nello specifico, ricordiamo che i costi possono essere anche inferiori a quelli di una buona campagna PPC su Google, ma la qualità dei visitatori sarà sempre inferiore, lo dimostrano sia la nostra esperienza che diversi studi di settore. Una piccola parentesi: Instagram va alla grande, perché non possiamo utilizzarlo in maniera analoga? Purtroppo Instagram non permette l'inserimento di link cliccabili sui post, una limitazione che noi riteniamo veramente pesante;
  • annunci e banner su siti web di settore: pagare altri siti per "affiggere" dei banner rimandanti al nostro sito è un idea da non sottovalutare. La convenienza in questo caso dipende molto dai partner che si riescono a trovare per il settore del nostro sito e dal loro rapporto qualità/prezzo.

Questi sono solo alcuni dei metodi "moderni" per portare nuovi visitatori al nostro sito. Ma il posizionamento organico (non PPC) più degli altri sui motori di ricerca risulta quasi sempre una garanzia di successo. Perché?

Posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca, spesso indicato anche come posizionamento Google perché questi è il top (in termini di fama e utilizzo) dei motori di ricerca, è una pratica che permette ad un sito web di apparire tra le prime posizioni per determinate parole chiave.

Cosa sono le parole chiave: si tratta delle parole che vengono ricercate sui motori. Se su Google, ad esempio, scrivo "sito web efficace", appariranno per primi i siti (tra cui SWF smile) meglio posizionati per quelle parole.

Posizionamento SEO Google

Come si posiziona un sito web? Si dice in molti forum e discussioni. La realtà è che Google cambia in continuazione e solo vivendo a stretto contatto con il SEO (search engine optimization = ottimizzazione per i motori di ricerca) si riesce a fare del posizionamento efficace.

Perché il posizionamento organico è così efficace? Primo perché una volta raggiunte le prime posizioni non si deve pagare altro, rimarremo in alto fintanto che qualcuno non ci supererà, e difficilmente questo avviene nel breve periodo. Secondo perché la ricerca organica, oltre ad essere la maggior fonte di visite, è anche sinonimo di professionalità ed autorevolezza per il cliente che cerca il servizio offerto attraverso il nostro sito web.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca