News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Cos'è l'hosting e come sceglierlo in base alle proprie esigenze

Cos'è l'hosting e come sceglierlo in base alle proprie esigenze

Quando decidi di realizzare il tuo primo sito web, ti ritroverai di fronte a dover decidere diversi aspetti cruciali: come costruisco il mio sito? Che dominio scelgo? Quale hosting ospiterà il mio sito web? Non sai di cosa parlo? E' normale che tu non conosca bene questi argomenti, sicuramente avrai più chiarezza in testa dopo queste righe!

In questa guida voglio soffermarmi sulla parte dedicata agli hosting, perciò adesso liquido il discorso dominio e come costruisco il mio sito in poche righe:

  • La realizzazione del tuo sito web può essere fatta con molti metodi. Se necessiti di un sito auto aggiornabile e semplice da gestire (come un blog o un piccolo e-commerce) ti devi assolutamente orientare verso Wordpress, oppure Joomla se sei hai già un po' di esperienza. Sono CMS, ossia Content Management Systems, e grazie a questi anche un bambino sarebbe capace di aggiornare gli articoli del suo blog, davvero!
  • La scelta del dominio: cos'è il dominio internet? Guarda la barra degli indirizzi del tuo browser (dove scrivi l'indirizzo dei siti da visitare): c'è un luuungo testo che comincia con sitiwebfox.it. Quello è il dominio del mio sito internet! I pratica è il nome del tuo sito, quello che la gente dovrà digitare per trovarti. Non puoi utilizzare un dominio che è già stato scelto da altri.

Ora che sai che puoi aggiornare in semplicità il tuo sito e cos'è un dominio. è il momento che ti spieghi cos'è un hosting.

Cos'è un hosting

Un hosting è un servizio, non una cosa fisica. Un servizio che ti permette di ospitare, all'interno di un server, tutti i dati necessari al corretto funzionamento del tuo sito web. Il server è una specie di computer sul quale si caricano questi file.

Il concetto è semplice vero?

Purtroppo (o per fortuna), esistono centinaia e centinaia di fornitori di hosting, con decine di diverse tipologie, magari se hai già cercato qualcosa avrai sentito parlare di hosting cloud o condivisi, VPS, dedicati...

"Aiuto, quale devo scegliere?"

Bene, la prima cosa da tenere a mente è che se scegli di utilizzare un CMS (ti ho detto ad inizio articolo cosa sono), devi assolutamente scegliere un hosting che fornisca anche un database nel servizio. Il database raccoglie intere tabelle di dati necessarie per il tuo sito Wordpress o Joomla, come quelle degli utenti registrati o dei prodotti del tuo e-commerce. Il server poi ha diverse nature, tu dovresti scegliere un hosting Linux per il tuo CMS.

Poi ci sono diversi campi, quando confronti due o più piani di hosting, che parlano di banda e traffico, spazio disco e numero di database... ecco cosa sono, te lo spiego subito:

  • banda e traffico: questo incide molto sul numero di visitatori mensili che il tuo server può sOpportare.
  • spazio disco: quante cose (in GB) puoi caricare sul tuo spazio web. Tieni conto che il CMS da solo occupa molto poco, Joomla circa 20 MB, quindi con anche 5GB di spazio disco ne scrivi tanti di articoli! :-)
  • numero di database: per ogni installazione di CMS ne basta UNO. Quindi a meno che tu non voglia ospitare più siti sullo spazio, ne basta UNO. Comunque tutti i fornitori di questo servizio ne mettono almeno 5 nel proprio pacchetto base.

Scegliere il miglior hosting in relazione alle tue esigenze è importantissimo per avviare un progetto di successo. Dovresti considerare l'hosting come le fondamenta del tuo intero sito web. Se le basi sono solide, la costruzione andrà avanti senza intoppi e con il tempo potrai affrontare senza paura un traffico molto consistente.

Ti darò un consiglio pratico: gli hosting più "base" reggono bene fino a circa 500 visitatori unici al giorno, che per iniziare non sono una brutta cifra. Quindi potresti partire con un piano di questo genere (se ne trovano con prezzi anche sotto i 100€ annuali), per poi fare un upgrade, ossia un estensione del tuo piano in qualsiasi momento tu ne abbia la necessità. Anche perché all'inizio (spero per poco!) il tuo sito non avrà molti contenuti, e quindi avrà pochi visitatori.

Presto scriverò guide dedicate ad ogni singolo CMS che valutano i migliori hosting per Wordpress e Joomla. Tieniti aggiornata/o!

Spero di essere stato abbastanza "facile" nella spiegazione e mi augurò che tu abbia un po' più di chiarezza sull'hosting che devi scegliere per il tuo prossimo sito web!

Aspetta un attimo! Ho impiegato tanto tempo a scrivere per te questa guida, sarei felicissimo se tu potessi cliccare Like o G+ per ripagarmi dei miei sforzi!

 

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca