News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • K2 Joomla: cos'è e perché dovresti usarlo

K2 Joomla: cos'è e perché dovresti usarlo

Anni fa ho cominciato a sentir parlare di K2, un estensione per Joomla che ho scoperto ed iniziato ad usare piano piano... con ottimi risultati! Se vuoi scoprire di cosa si tratta e trarne tutti i vantaggi del caso che aspetti?

Leggi subito la mia guida!

Cos'è K2 per Joomla?

K2 è una fantastica estensione per Joomla che comprende il componente, plugin e svariati moduli. K2 rende il blog su Joomla più facile, avvicinandolo all'immediatezza e all'efficacia dei blog Wordpress. Puoi scaricarla qui: è gratis e veramente utilissima!

E' uno strumento assolutamente indispensabile per chi vuole realizzare un blog efficace con Joomla (magari estendendo un sito già esistente), ma che non è un tecnico web di professione e quindi vuole fare le cose in maniera rapida ed efficace.

Perché utilizzare K2

Utilizzare K2 significa aumentare le possibilità da parte degli utenti di interagire con gli articoli creati e crearne autonomamente dei loro. E' quindi particolarmente indicato per blog, magari dove ad inserire articoli non è solo il proprietario ma anche gli stessi utenti.

 

Utilizzare K2 sul proprio sito web Joomla comporta svariati vantaggi, vediamone alcuni insieme:

  • Possibilità di inserimento di articoli da parte degli utenti registrati con più opzioni rispetto agli articoli Joomla classici.
  • Ridimensionamento automatico delle foto inserite negli articoli, cosa che vi farà risparmiare parecchio spazio sul server nel lungo periodo.
  • Sistema di commenti integrato.
  • Sistema di condivisioni social integrato.
  • Possibilità di importare gli articoli Joomla precedentemente creati.
  • Ad ogni articolo può essere assegnato un determinato layout, cioè una diversa disposizione degli elementi.

Chi dovrebbe usare K2

K2 dovrebbe essere utilizzato da chi ha un blog che gestisce con regolarità e vuole offrire ai suoi utenti una serie di funzioni, come commenti o condivisioni, integrando in un unico pacchetto. Inoltre, se l'inserimento di articoli da parte degli utenti è attivo, K2 offre molte più possibilità rispetto a Joomla per quanto riguarda l'interfaccia front-end.

Se come me hai preso una certa dimestichezza con il sistema standard di Joomla potresti avere delle perplessità all'inizio (anche io ne ho avute, abituarsi ad un sistema nuovo richiede sempre un po' di tempo e pazienza!), ma vedrai che una volta presa confidenza ne sarà valsa la pena.

Dopo un po' di utilizzo e dopo aver compreso le potenzialità di questo componente sarà difficile farne a meno sul vostro prossimo sito web Joomla!

 

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca