News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Perché aggiornare CMS come Joomla o WordPress

Perché aggiornare CMS come Joomla o WordPress

Proprio in questi giorni si parla molto dell'importanza di un aggiornamento Joomla, perché le versioni precedenti presentavano una falla di sicurezza, potenzialmente pericolosa per i siti web e per i server che la ospitano.

 

Ecco perché molti provider di hosting e l'intera comunità Joomla esorta ad effettuare il prima possibile questo aggiornamento, alla versione 3.4.5.

Un aggiornamento può essere un operazione semplice, se la versione che avete installato sul vostro server è quella immediatamente precedente al nuovo rilascio. Mentre può diventare una storia parecchio complicata nel caso in cui non abbiate aggiornato il vostro CMS da molto tempo. Passare da una versione 3.3.x a 3.4.5 può rivelarsi infatti pieno di problematiche, come processi non completati e che spesso lasciano il sito pieno di problemi. In questo caso è consigliabile rivolgersi ad una web agency esperta che possa risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Più semplice invece il processo di aggiornamento per Wordpress, che raramente ci ha creato problemi e va quasi sempre a buon fine, confermando la natura "user friendly" del popolarissimo CMS.

Joomla: aggiornamento VS migrazione

Avrete spesso sentito parlare di migrazione, se siete affezionati utenti Joomla. Dovete sapere che esistono principalmente 3 grandi versioni di Joomla: 1.5, 2.5 e 3.x.x, oltre ad una 1.0 meno diffusa e ormai obsoleta, così come la 1.5.

In giro ci sono ancora molte versioni di Joomla 2.5, che se aggiornate alla 2.5.28 non presentano particolari falle di sicurezza e possono ancora essere utilizzate senza particolari problemi.

La migrazione consiste nel passaggio da una versione 2.5 ad una 3. Perché dovreste fare questo aggiornamento? I vantaggi sono diversi:

  • Più funzioni, come la revisione degli articoli e altro.
  • Compatibilità con le estensioni: presto non troverete più componenti adatti alla versione 2.5, perciò non potrete più estendere il vostro sito web.
  • Grafica del backend rinnovata.
  • Supporto garantito.

Quello che potrebbe frenarvi, è che il passaggio dalla versione 2.5 alla 3 scombinerebbe molti siti con estensioni come Virtuemart (quindi e-commerce) e altre che sono compatibili con le vecchie versioni. Il lavoro può diventare molto, soprattutto se il sito è ricco di funzioni e di contenuti. Perciò in questo caso quello che vi consigliamo di fare è ancora una volta rivolgervi ad un esperto in Joomla che possa svolgere questo duro lavoro al posto vostro e regalarvi un sito con un motore nuovo di zecca!

In generale consigliamo sempre l'aggiornamento all'ultima versione stabile, che sia Joomla o Wordpress, anche per non doversi ritrovare ad aggiornamenti forzati che non possono essere fatti in autonomia perché si è rimasti ad una versione troppo arretrata.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca