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Joomla e SEO: consigli e accortezze

Il SEO (search engine optimization) è quella serie di ottimizzazioni a cui viene sottoposto un sito web per essere meglio posizionato sui motori di ricerca, Google in particolare.

 

Ottimizzazione SEOPer quanto riguarda la nostra web agency svolgiamo questo servizio rispettando le linee guida di Google, per non incorrere in penalizzazioni del posizionamento dei siti web che curiamo e anche per affrontare meglio i continui aggiornamenti in fatto di SEO che Google adotta.

Come ottimizzare un sito sviluppato in Joomla?

Ci sono diverse tecniche che ci permettono di rendere il nostro sito web Joomla ben ottimizzato dal punto di vista di Google e dei motori di ricerca. Siccome esistono diversi elementi che contribuiscono all'ottimizzazione, cercheremo di suddividerli al meglio, ma in maniera semplice, rispetto alle varie fasi di utilizzo del CMS Joomla.

  1. Configurazione globale sito web
  2. Creazione dell'articolo
  3. Creazione del menu
  4. Plugin e componenti facoltativi

Configurazione del sito web

Entrate nel pannello di controllo, per poi fare click su Sistema -> configurazione globale. Troverete diverse sezioni. A noi interessano le impostazioni Metadata e le impostazioni SEO.

Le impostazioni dei metadati comprendono le keywords e le meta description. Le keywords sono le parole chiave principali a cui Google farà riferimento per il vostro sito web. La meta description verrà visualizzata nei risultati di ricerca di Google. Utilizzate un massimo di 5 parole chiave e una descrizione di 20/30 parole massimo. Le altre impostazioni sono superflue, in particolare non toccate l'opzione robots, deve essere impostata come di default su index, follow per permettere l'indicizzazione del vostro sito web.

Le impostazioni SEO comprendono invece la struttura dei link, se impostate Attiva URL SEF e Riscrivi URL SEF avrete degli URL "friendly" per Google, che indicizzerà meglio le pagine interne. Ad esempio, un URL composto da numeri e codici verrà riscritto con parole comprensibili che possono essere "capite" da Google, perciò avrete più possibilità di vedere la vostra pagina tra i risultati di ricerca. Un altro piccolo trucchetto è quello di attivare il suffisso URL.

Creazione dell'articolo

Questa è una delle fasi cruciali del processo di ottimizzazione. Per prima cosa, abbiamo appena visto cosa sono i metadati, perciò andremo a inserirli anche nell'articolo che stiamo creando, facendo click sul tab pubblicazione.

Poi andiamo a creare il contenuto: Google premia i contenuti di qualità. Un articolo di 5 righe non può essere considerato di qualità in generale. Questo articolo che state leggendo invece, data l'utilità dei contenuti e una certa lunghezza, avrà maggiore importanza agli "occhi" dei motori di ricerca rispetto almeno a quello di 5 righe.

Perciò cercate di scrivere articoli utili agli utenti, leggibili e di una certa corposità. Ci sono poi alcune piccole regole da seguire che faranno ancora crescere la posizione della vostra pagina web:

  • utilizzate grassetti su parole o frasi che volete usare come una sorta di keywords. Non troppe, solo quelle necessarie e senza ripetervi eccessivamente. Ricordate sempre di utilizzarli con il doppio scopo di aiutare chi legge e dare un input ai motori.
  • non inserite link a siti esterni, soprattutto se di scarsa notorietà: questo darebbe importanza al loro sito piuttosto che al vostro. Inserite pure un link a Wikipedia, ma non esagerate mai con i siti sconosciuti.
  • inserite invece link ad altre pagine dello stesso sito che state ottimizzando: questo è un ottimo metodo che crea una rete interna di posizionamento e che lo stesso Google ha consigliato in passato.
  • le immagini devono comprendere un "Alt text" per ottimizzarne il posizionamento. Anche qui inserite una parola o frase pertinente all'immagine che funga da keyword. Anche il nome stesso del file immagine è importante, non inserite spazi bianche perché vengono ricodificati e resi non "friendly", utilizzate invece il trattino - o _.

Creazione della voce di menu

Quando create una voce di menu ricordatevi di inserire sempre i metadati. Se si tratta di una voce per singolo articolo non si vedranno, ma per tutti gli altri tipi di menu saranno fondamentali. Vi consiglio di utilizzarli sempre.

Plugin e componenti per il SEO

Joomla di per se offre già un ottima base per il SEO e già leggendo questo articolo sarete in grado di sfruttarla in maniera sufficiente.

Ci sono comunque almeno un paio di plugin che voglio ricordare e consigliarvi.

  • Il primo è REDJ, di cui abbiamo largamente parlato in un altro articolo della nostra guida e può aiutare nel posizionare un sito web.
  • Il secondo è JoomSEF, del quale ancora non abbiamo scritto, ma che rappresenta un utile risorsa per il SEO, in particolare grazie alla possibilità della riscrittura personalizzata di tutte le URL.

Siamo arrivati alla fine di questa guida al posizionamento Joomla, che sarò sicuramente molto utile a tutti quelli che cominciano ad utilizzare questo CMS o a chi ancora non ha provveduto all'ottimizzazione del proprio sito. Ricordate che un buon posizionamento sono le fondamenta di un sito web, che senza una buona base di visite non potrà mai funzionare!

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