News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Arrivano Windows 10 e Microsoft Edge. Novità e prime impressioni.

Arrivano Windows 10 e Microsoft Edge. Novità e prime impressioni.

Da ieri è stato reso disponibile il download di Windows 10 a tutti i possessori di Windows 7, 8 e 8.1. Che novità porta il nuovo sistema operativo? Scopriamolo, analizzando in modo particolare il nuovo browser Microsoft Edge.

 

Windows 10 si presenta con una grafica decisamente rinnovata rispetto alla versione 8 e 8.1, una grafica che mi ha fatto subito un ottima impressione. In particolare notiamo una barra dei menù molto elegante, icone piccole ma ben definite, una casella di ricerca sempre a disposizione di nome Cortana, con la quale possiamo addirittura interagire semplicemente parlando! Windows 10 nasce come sistema operativo universale, che possa girare su tutti i tipi di dispositivo, tablet e smartphone compresi, che quindi realizza una piccola rivoluzione: immaginate di poter svolgere le stesse attività praticamente da ogni vostro dispositivo, senza limiti di esecuzione dei programmi. Questo dal punto di vista lavorativo è un passo avanti enorme. Certo, i giochi più pesanti non potranno essere riprodotti su uno smartphone, ma solo il fatto che tante app come Office e Outlook possano essere installati sui vostri smartphone dovrebbe essere un bell'incentivo ad acquistare il primo Windows Phone!

Nuovo menù Start

Windows 8.1
Menu Start di Windows 8.1: apre una nuova visuale escludendo del tutto il desktop.
Windows 10
Menu Start su Windows 10: familiare a chiunque abbia provato una versione Windows 7 o precedente.

Fortunatamente è tornato un menù Start più familiare a tutti noi possessori di Windows più affezionati, con una struttura simile a quella di Windows 7 e precedenti, abbandonando quel menù Start di 8 e 8.1 che proprio non funzionava sui nostri PC. Questa nuova versione mantiene invece una bella grafica, ma soprattutto torna ad essere veramente utile, come estensione della barra di menù che permette di scegliere la propria applicazione. Un nuovo menu a dimensione di Desktop che farà piacere a tutti i possessori di un PC.

Velocità e prestazioni

E' ancora difficile poter fare un analisi corretta dopo nemmeno 24 ore di utilizzo. Quello che sicuramente ho notato, purtroppo, è un tempo di avvio più lungo rispetto a Windows 8.1. Niente di tragico, si nota comunque che il sistema ha bisogno di caricare un maggior numero di informazioni. Per quanto riguarda invece l'esecuzione e l'apertura dei programmi più pesanti la reattività è molto buona e non ci sono nemmeno stati problemi di compatibilità con alcun software. Impressioni nel complesso neutre, diciamo che il layout e il design per adesso mi hanno colpito di più, ma spero di poter cambiare idea già dopo i primi aggiornamenti e di trovare un sistema operativo ancora più veloce.

Microsoft Edge

Il nuovo browser Microsoft sarà un elemento importantissimo per tutti i web designer come me, visto che probabilmente ci saranno differenze di interpretazione dei codici web rispetto a Internet Explorer. Per chi non lo sapesse, ogni browser interpreta il web a modo suo, perciò se ci fate caso troverete differenze su alcune pagine web se le visualizzate attraverso IE oppure Chrome. Un sito web ben realizzato deve essere visualizzato correttamente su tutti i browser oltre che su tutti i dispositivi, perciò Edge sarà oggetto di studio per i prossimi giorni.

Quello di cui ci si accorge subito è un ottima velocità del programma, sia in apertura sia in ricerca. La grafica è minimal, simile a quella di Google Chrome, e l'interfaccia molto rapida e intuitiva. I siti web si visualizzano correttamente e non abbiamo al momento riscontrato alcun problema. Il tutto ci fa ben sperare, non che i browser buoni ci manchino, ma se Internet Explorer verrà rimpiazzato da un degno erede sarà sicuramente meglio per tutti, web designer e utenti finali.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca