News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Come fare il backup di un sito Joomla

Come fare il backup di un sito Joomla

Quante volte vi è capitato di danneggiare il vostro sito apportando modifiche che poi non siete stati in grado di ripristinare? Attraverso il backup del sito web sarete in grado di creare dei punti di ripristino che vi permetteranno di tornare indietro quando vorrete, salvaguardando il vostro lavoro e permettendovi di modificare il vostro sito Joomla a cuor leggero!

Cos'è un backup

Backup sito JoomlaUn backup è una copia di sicurezza, nel nostro caso del sito web, che vi permette di ripristinare il sito internet in qualsiasi momento, tornando alla versione del momento in cui il backup è stato effettuato. Se creo il backup il 10 luglio ad esempio, e lo ripristino il 10 agosto, mi ritroverò esattamente il sito web così come era il 10 luglio, nel momento in cui ho effettuato il backup.

Esistono principalmente due modi per effettuare un backup efficacie di un sito web Joomla:

  • backup tramite copia di cartella su spazio web e database;
  • backup tramite componente Akeeba backup.

Backup Joomla tramite copia di file e database

In questo caso il procedimento è più lungo, ma a volte può risultare più sicuro perché la compatibilità è garantita con tutti i tipi di server. A volte, con il metodo che andremo a vedere in seguito, possono nascere problemi che non vi permetteranno di ripristinare il backup. Ecco i vari passaggi da seguire con questo metodo:

  1. accedere tramite FTP alla cartella (public_html) dove è ospitato il sito web da salvare;
  2. copiare l'intero contenuto della cartella sul proprio PC;
  3. entrare in phpMyadmin, dove potrete il database del vostro sito web*;
  4. selezionare il database e cliccare su export;
  5. il database sarà scaricato sul vostro pc.

 *se non sapete quale sia il giusto database, potete controllare nel file configuration.php, che si trova nella cartella public_html che avete scaricato in precedenza. Alla voce dbname, sarà indicato il nome del database utilizzato da Joomla.

Per effettuare il ripristino del sito web, sarà necessario copiare i dati che avete scaricato sul PC nuovamente sulla cartella public_html tramite FTP, avendo l'accortezza di svuotarla prima di procedere (o magari di inserirli in una cartella OLD per testare prima il vostro backup). Non vi dimenticate anche di caricare nuovamente il database tramite phpMyadmin, stavolta cliccando di import e selezionando il file .sql scaricato in precedenza. A questo punto il vostro sito web sarà ripristinato!

Backup tramite componente Akeeba per Joomla

Questo componente rende la vita del webmaster facile e nel 90% dei casi il ripristino va a buon fine! Solo alcune incompatibilità delle versioni php dei server mi hanno creato problemi, ma devo dire che nel complesso è il mio metodo preferito e consigliato, perché più veloce e pratico.

Dovrete lavorare solo dal backend di Joomla per fare il backup, seguendo i seguenti passaggi:

  1. scaricare il componente Akeeba backup dalla JED;
  2. selezionatelo sotto la voce componenti e seguite la procedura guidata;
  3. aspettate il termine del backup, sarà pronto in pochi minuti, a seconda del peso del vostro sito web;
  4. una volta terminato, troverete il sito in un unico pacchetto, vi consiglio di scaricarlo in locale: entrate tramite FTP nella cartella public_html e seguite il percorso administrator -> components -> com_akeeba -> backup. Dentro questa cartella troverete un file in formato .jpa, nel nome sarà compreso il nome del sito e la data di backup.

Per ripristinare il sito web con akeeba scaricate il file kickstart.php da questo link, caricatelo sulla cartella public_html (che dovrà essere vuota) insieme al file .jpa di backup. A questo punto basterà andare all'indirizzo web www.tuosito.est/kickstart.php e partirà una nuova procedura guidata al ripristino. Anche in questo caso in pochi minuti il tuo sito web sarà di nuovo operativo al punto di backup eseguito!

Adesso che sai come effettuare un backup di Joomla ricordati di crearne periodicamente per non rischiare di rovinare il tuo sito web. Questa pratica è utilissima anche contro attacchi hacker che possono danneggiare il sito web.

Non ci assumiamo la responsabilità di backup non andati a buon fine, lo stesso componente Akeeba mette in guardia sulla possibilità che ci siano problemi. Sarebbe buona norma, ogni volta che si crea un backup, testarlo subito in locale, così da avere la certezza che non ci saranno problemi con i successivi ripristini.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca