News siti web

BLOG

Come gestire redirect Joomla

Molto spesso l'argomento redirect crea confusione, sia tra l'utente Joomla privato che tra gli webmaster meno attenti.

Per prima cosa cerchiamo di capire cos'è un redirect. La risposta è sempre, almeno in teoria: un redirect avviene quando si visita il link di una pagina e un componente ci invia direttamente ad un altra, senza che facciamo alcuna azione o click. In pratica, veniamo reindirizzati su un altra pagina, da un plugin o un codice php. Questo è uno dei tanti accorgimenti fondamentali che spesso vengono tralasciati, ma che ritengo fondamentale per la realizzazione di un sito web.

Ma perché succede questo e perché mi dovrei preoccupare di saper fare dei redirect? Vediamo in quali casi questo risulta utile.

Quando ho bisogno di un redirect?

  • ho bisogno di un redirect per le pagine che non esistono. Ad esempio, se visitate la pagina www.sitiwebfox.it/non-esisto.html, vi accorgerete che la URL di destinazione è in realtà l'homepage. Se io non avessi impostato un redirect ci saremmo trovati di fronte una pagina fornita dal gestore del server di errore, molto brutta e che avrebbe rischiato di far fuggire i visitatori. Le pagine che non esistono restituiscono un errore conosciuto come error 404.
  • Una o più pagine hanno cambiato URL a causa di impostazioni del server o di CMS (caso frequente in Joomla è il passaggio agli URL SEO friendly). Perciò voglio che queste pagine rimandino alle nuove risorse. Si utilizza un redirect 301, che ha il doppio scopo di mandare i visitatori sulla risorsa corretta e anche di "spedire" a Google i corretti contenuti per eseguire l'indicizzazione della pagina di destinazione.

Come fare un redirect con Joomla

Per poter creare reindirizzamenti efficaci non posso non citare un estensione che per me si è rivelata di un utilità straordinaria in molte occasioni.

Si tratta di REDJ, che potrete scaricare gratuitamente dall'extension directory di Joomla. Una volta completato il download, installate tramite gestione estensioni di Joomla questo preziosissimo componente che vi permetterà di gestire i redirect di Joomla con estrema facilità.

Installato il componente, recatevi in gestione plugin e abilitate System - ReDJ Community. La seconda operazione che vi consiglio, sempre all'interno del plugin, è quella di abilitare l'opzione redirect per ogni errore, poi specificate nella casella sottostante l'URL al quale le pagine di errore saranno reindirizzate. Consiglio la homepage, che va bene in tutti i casi, oppure una pagina che potrete crearvi con un articolo Joomla, che sicuramente potrete rendere più amichevole del classico errore 404 fornito dal server!

Adesso che abbiamo risolto il problema delle pagine inesistenti, possiamo fare un operazione che ritengo utilissima: avete notato che spesso alcune categorie Joomla vengono indicizzate da Google con un numero di fronte? Questo numero è l'ID, e quando lo vedete nell'URL di una pagina significa che nessuna voce di menu è associata alla categoria in questione. Purtroppo questo pubblica automaticamente l'articolo nella homepage (o comunque nella pagina di livello più vicino al finale associata ad un menu), e perciò avrete in questa categoria i moduli della homepage. Sicuramente chi ha un po' di esperienza con Joomla capirà questa problematica!
Per risolvere questo si crea una voce di menu e la si associa alla categoria in questione. Però Google non aggiornerà subito le pagine indicizzate, perciò ricorriamo ad un redirect verso il nuovo URL senza ID per evitare problemi di visualizzazione.

Per fare questo entriamo nel componente REDJ e ci spostiamo nel tab redirects. A questo punto ne creiamo uno nuovo, inserendo URL vecchio e nuovo URL di destinazione, spuntiamo poi solo "decodifica URL", mentre come tipo di redirect spuntiamo 200 (internal redirect).

A questo punto ci siamo, abbiamo impostato i redirect nel modo migliore, tutte le pagine conducono a qualcosa, non ci sono più strade senza uscita nel nostro sito web, e i visitatori sapranno sempre dove andare!

 

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca