News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Efficacia dei i siti web: ultimi aggiornamenti

Efficacia dei i siti web: ultimi aggiornamenti

Ogni mese ci sono importanti evoluzioni da parte dei motori di ricerca, delle tecnologie web e dei trend di mercato che ci costringono ad aggiornare i nostri siti web per mantenerli efficaci e performanti.

Linee guida per i motori di ricerca

Ne è un esempio l'ultimo aggiornamento dell'algoritmo di Google, Medic Update, che ha messo in croce tutti quei portali ottimizzati e posizionati secondo tecniche non conformi alle normative Google, riducendone drasticamente le posizioni nella SERP. In questo caso Google ha puntato ancora di più sul premiare la qualità dei contenuti presenti sui siti web.

Quindi la presenza di contenuti validi e redatti secondo una logica SEO oriented (ma soprattutto di qualità) aumenterà la visibilità del proprio sito web sui motori di ricerca.

Un altro fattore a cui prestare particolare attenzione è la velocità dei siti internet. Oggi infatti un sito web veloce è premiato da Google e ottiene maggiorni benefici in termini di posizionameno rispetto ad un sito meno performante sotto questo aspetto.

Oltre a questo la velocità influisce anche sull'usabilità dell'utente, rendendo la navigazione più piacevole e immediata ed aumentando di conseguenza le conversioni.

Poi si deve tenere conto dei grandi classici dell'ottimizzazione, come la presenza di sitemap, struttura valida, compressione delle risorse e altri piccoli accorgimenti che accrescono il valore di un sito web agli occhi di Big G.

User experience, ottimizzazione per gli utenti

Facendo un paragone con un automobile, un sito web deve avere gli elementi giusti al posto in cui l'utente si aspetta di trovarli, cosi come un auto ha la frizione al pedale sinistro e l'acceleratore al destro, altrimenti lo mettiamo in difficoltà: se ad esempio inseriamo un menù di navigazione in una posizione che ci sembra carina, ma che poi l'utente non riesce ad individuare, rischiamo di perderlo per sempre.

Quindi è importante il layout, ma non solo.

Teniamo sempre conto dell'impatto grafico, che non deve confondere, infastidire o affaticare l'utente: preferiamo sempre una grafica semplice e chiara, non per questo meno bella, ad una troppo satura di elementi, colori che affaticano gli occhi, font troppo piccoli e incomprensibili e così via.

I contatti e i form devono essere sempre ben visibili, soprattutto se il nostro obiettivo è ricevere un email o una chiamata, ma in linea generale conferiscono trasparenza e rintracciabilità all'attività che rappresenta il sito web.

Ci sono davvero tantissimi elementi attorno al concetto di user experience, che tratteremo sicuramente anche in futuro, visto la continua evoluzione del settore. Abbiamo trattato in particolare un tool che utilizziamo per massimizzare l'esperienza dei visitatori, si tratta dell' heatmap per siti web.

Contenuti in ottica conversione

Non possiamo non affrontare più nel dettaglio il tema dei contenuti, che come già detto migliorano il posizionamento sui motori di ricerca se di qualità, ma rendono anche un sito web davvero efficace se pubblicati nel modo giusto.

Non è un caso che moltissime attività del web marketing si basino su landing page singole, ovvero pagine che da sole riescono a vendere un prodotto, un servizio o ottenere contatti, con grandissima efficienza.

Purtroppo l'argomento è davvero ampio ed è impossibile affrontarlo in un singolo articolo. Si parla di copywriting, ovvero la stesura testi ottimizzati per la conversione, argomento per il quale esistono interi libri e guide dedicati. Argomento che inoltre si rinnova in continuazione, a causa della continua evoluzione della percezione del web da parte degli utenti e in generale di tutti i trend di marketing.

Realizzazione di un sito web efficace

Da parte nostra prestiamo grande attenzione a tutti questi argomenti nei progetti web, seguire con criterio ognuna di queste linee ci permette di predisporre piattaforme competitive ed efficaci, che si traducono in un guadagno concreto per i nostri clienti, che sia in termini di contatti, di vendite o di visibilità.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca