News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Meglio Wordpress o Joomla per il tuo blog?

Meglio Wordpress o Joomla per il tuo blog?

Tra tutti i CMS disponibili, i più famosi sono senza dubbio Wordpress, Joomla, Magento e Prestashop. Se questi ultimi due sono da utilizzare unicamente per creazione e gestione di e-commerce, Joomla e Wordpress sono senza dubbio molto versatili ed utili alla costruzione di molte diverse tipologie di siti web.

Il blog non fa eccezione, con Joomla e Wordpress se ne possono creare di stupendi, sfruttando sia il core di base che le tantissime estensioni disponibili per tutti i CMS.

Un template professionale, il nostro CMS e possiamo subito partire creando contenuti che si posizioneranno sui motori di ricerca in breve, grazie anche alle sitemap generate dai sistemi.

Ma qual'è effettivamente il CMS migliore per la creazione di un blog? Scelgo Joomla o Wordpress?

Blog con Wordpress

Un blog realizzato con Wordpress risulterà molto funzionale e anche semplicissimo da configurare e da gestire. Sotto il profilo della stesura degli articoli Wordpress è impeccabile. L'editor salva le bozze degli articoli che state scrivendo in continuazione, in modo che anche se il vostro PC decidesse di spengersi all'improvviso il vostro lavoro non andrebbe mai perso.

L'interfaccia del pannello amministrativo poi è così amichevole che sarà sempre un piacere tornare per aggiornare il vostro sito. Tutto, dai colori al layout, è studiato per far sentire il blogger a suo agio. Non saprete più resistere alla creazione di qualche articolo interessante!

Dal punto di vista delle estensioni, Wordpress è di sicuro ottimo e dal punto di vista di plugin per il blog offre praticamente di tutto.

Un ultimo accenno deve essere fatto riguardo agli URL SEO friendly e a numerosi plugin SEO, che permettono di creare articolo ottimizzati per i motori di ricerca.

Blog con Joomla

Joomla è un CMS molto potente e versatile. Meno facile di Wordpress, consente moltissime modifiche e personalizzazioni grafiche.

Si possono creare articoli e gestire in le categorie a 360°. Ci sono però delle operazioni che alla lunga risultano noiose e fanno perdere un po' di tempo. E ci sono alcune pecche, come l'impossibilità di assegnare un articolo a due diverse categorie se non con l'aiuto di un estensione (a pagamento).

Le impostazione SEO, soprattutto degli URL, hanno bisogno di alcune modifiche per diventare SEO friendly.

Per quanto riguarda le estensioni, Joomla ha una vastissima libreria che copre ogni esigenza. Tuttavia, se consideriamo esclusivamente il blog, non c'è poi così tanto materiale, e spesso le estensioni gratuite per blogger necessitano di una sistematina al codice che può portar via diverso tempo (ammesso che si sappia dove mettere le mani).

Certo che Joomla è un CMS tra i migliori in circolazione (soprattutto sapendolo utilizzare a fondo), anche se per i blog cede lo scettro al più intuitivo Wordpress. Se vuoi approfondire i vari utilizzi web di Joomla potresti trovare interessante il nostro articolo: clicca qui.

Per i blog Wordpress è il migliore, perché...

  • l'interfaccia grafica per chi scrive è molto più semplice e gradevole;
  • la gestione in generale è più facile, più sicura e più stabile;
  • le impostazioni SEO di base sono più efficaci rispetto a Joomla;
  • i plugin relativi al blog sono ottimi;
  • il frontend degli articoli è chiaro e ben curato con la maggior parte dei template premium.

Ecco perché per la realizzazione di un blog la nostra scelta ricade su Wordpress, nato principalmente per questo e che ancora oggi riesce a soddisfare al massimo tutti i requisiti necessari per scrivere articoli e presentarli al pubblico con efficacia.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca