News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • L'importanza di un analisi completa del sito web

L'importanza di un analisi completa del sito web

Se il nostro sito web fosse una persona, potremmo paragonare l'analisi ad un check-up completo. Verificare che tutto vada bene, sia a livello di struttura che a livello SEO, ci può restituire informazioni molto importanti sullo stato di salute del nostro sito.

Stato salute sito internet

Analisi del layout

Come diciamo sempre, l'efficacia di un sito web si misura in base a diversi fattori. Uno di questi è senza dubbio la sua struttura interna. Un sito web può ricevere migliaia di visite al giorno, ma se poi gli utenti trovano un organizzazione sbagliata, tendono a uscire dal sito o comunque a non generare alcuna conversione.

Nella struttura di un sito web possono esserci una marea di cose sbagliate. La cosa peggiore in assoluto, è che la maggior parte dei siti web presentano molteplici errori.

Andando ad analizzare le varie pagine del sito web, come sono collegate tra loro, la presenza e la corretta dei form di contatto, le aree in risalto e molto altro ancora, si può subito capire se il sito web può avere successo o se sono necessari dei ritocchi o un restyling completo. Clicca qui se vuoi sapere di più sulla creazione di un sito web efficace.

Analisi sito web

Analisi SEO

Una buona ottimizzazione per i motori di ricerca è una base fondamentale per ricevere visite. Analizzando il posizionamento e l'ottimizzazione on page, i link esterni, gli anchor text e così via, possiamo capire qual'è il livello di ottimizzazione raggiunto dal sito.

Il numero di visite che il sito web riceve non è necessariamente collegato al posizionamento, vedi traffico da referral come Facebook, oppure dalla pubblicità Pay per Click. Ma in ogni caso il posizionamento organico resta uno degli elementi più forti del web marketing.

Si può sempre intervenire per aumentare l'ottimizzazione e il posizionamento di un sito web. L'analisi serve a capire quanto e come bisogna lavorare per il successo di un sito web sui motori di ricerca.

Analisi SEO

Analisi approfondite

Quando decidi di far analizzare il tuo sito da un team di tecnici specializzati, avrai un resoconto dettagliato su dati importanti come:

  • volume di visite al sito web;
  • le pagine più viste;
  • frequenza di rimbalzo;
  • i dispositivi più utilizzati per visitare il tuo sito;
  • il numero di backlinks verso il tuo sito;
  • le parole chiave più efficaci, quelle in discesa e quelle potenziali relative al tuo sito;
  • gli anchor text più utilizzati verso il tuo sito;
  • analisi del layout e della grafica per una valutazione della user experience;

Se non conosci alcuni di questi termini non preoccuparti, penseremo noi a consigliarti i migliori interventi, indicandoti con precisione come agire. Potrai valutare la nostra offerta e decidere quando e come lo ritieni necessario.

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca