News siti web

BLOG

  • Home
  • Blog
  • Guida completa ai migliori template Joomla!

Guida completa ai migliori template Joomla!

Quando si utilizza un CMS per costruire o gestire il proprio sito web la base di partenza per decidere grafica e layout è sempre il template.

Il template infatti è un tema grafico che viene applicato al tuo intero sito web e ne modifica colori, forme dei moduli e del menù, posizione del logo e degli altri elementi e così via. E' tutto ciò che ne determina l'aspetto.

Ho dedicato parecchi anni (e lo faccio tutt'ora!) alla costruzione di siti web e mi sono imbattuto in decine di aziende che producono template, facendomi un idea molto precisa di quali sono i migliori template Joomla e di come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Anche tu vorrai sicuramente fare la scelta giusta per cominciare con il piede giusto!

Allora vai, cominciamo subito!

Durante la mia attività di web designer, mi sono capitati lavori di tutti i generi: dal blog al classico sito vetrina, dall'ecommerce al sito di coupon e tantissimi altri ancora.

Una delle cose che non manca mai è il confronto diretto con il cliente. Ci sono clienti che mi hanno chiesto di decidere per loro il template Joomla migliore, altri che mi chiedono una grafica precisa, naturalmente altri ancora che hanno criticato le mie scelte, perché il template per loro magari era troppo "moderno", preferivano qualcosa di più statico, o viceversa. Fatto sta che al di là dei gusti personali, la scelta del template può essere fatta in base a caratteristiche ben precise.

Devi sapere che il template di un sito Joomla! (e anche di altri CMS) è uno dei fattori più importanti, che ne determinerà il successo a lungo termine.

Non devi pensare che sia solo la grafica a fare la differenza. L'usabilità del sito e la sua "bellezza" (che è sempre relativa), sono sicuramente un aspetto importante, ma il template determina anche altre cose, come la velocità e il posizionamento sui motori di ricerca. Solo questo ti permetterà di individuare il miglior template Joomla per te.

A confermare l'importanza di un template, sta sicuramente il fatto che molti clienti hanno addirittura chiesto a me o ad altre agenzie la realizzazione di template completamente personalizzati. Se anche a te piacerebbe questa idea, ti devo dire subito che non è per tutti: realizzare un template da 0 ha dei costi elevatissimi. A stare proprio bassi si può trovare qualche agenzia disposta a farlo per cifre mai inferiori ai 1.000 €. Altre ancora richiedono prezzi assolutamente fuori portata dei più, cioè diverse decine di migliaia di euro. Credimi, c'è chi ha accettato perfino queste proposte, l'importanza del template è assolutamente indiscussa!

Ma non sono qui per convincerti a spendere tutti i tuoi risparmi per un template Joomla. Ti voglio anzi dire quale tipologia di template potrà contribuire al tuo successo senza che la spesa sia esagerata, anche a costo di perdere potenziali clienti che cercano un servizio personalizzato.

"E quanto dovrei spendere?"

Ti consiglio dei template validissimi a prezzi non oltre i 100€. Adesso si ragiona!

Cosa evitare quando si cerca un template Joomla!

  • NON scegliere un template gratuito. Questa potrebbe essere la prima mossa verso il fallimento del tuo progetto. Non perché chi realizza template gratuiti non sia capace, ma perché pensa: tu realizzeresti un progetto impegnativo come quello di un template curandolo in ogni minimo aspetto per niente? Lavorando gratis? Non esiste, fidati! Nessuno lo farebbe, ed è per questo che molto spesso i template gratuiti, anche se sono graficamente impeccabili, hanno dei backlinks nascosti verso il sito del produttore, tanto per fare un esempio, che a loro servono per aumentare la popolarità, ma allo stesso tempo complicano il posizionamento sui motori del nostro sito. E' una cosa assolutamente da evitare!



  • Ti ho detto quanto costa un template realizzato su misura. Un bel giorno, un tuo amico/conoscente bussa alla porta di casa tua e ti dice: "Sai, potrei realizzare io quel template di cui hai bisogno, non sarebbe troppo costoso...", proponendoti un progetto da poche centinaia di euro. NON devi mai accettare una proposta economica per un template su misura! La realizzazione di un template Joomla! richiede un lavoro approfondito ed "esperto" per poter essere perfetta. E il tuo amico (ma nemmeno una web agency che offre certi prezzi) potrà mai realizzare qualcosa di decente per quelle cifre.
  • NON fare la propria scelta unicamente in base alla grafica, di primo impatto. Non fatelo. Analizzate i template, controllate che i moduli vi piacciono, che la pagina blog vi piaccia tanto quella contatti o le pagine statiche. Joomla! è un CMS complesso, ci sono tante cose da tenere di conto. Ogni template è fornito di una demo proprio per darvi la possibilità di controllare tutte le sue parti. Controllate anche la versione mobile, altro aspetto cruciale.

Ora che sai cosa NON fare, ecco invece quello che non può mancare in un template.

Mi raccomando: scegli sempre e solo un template responsive che si adatti a tutti i tipi di dispositivo, mobile e tablet compresi. Oggi gran parte del traffico (in alcuni siti ho analizzato il 50% e oltre di traffico da smartphone) proviene da utenti mobile. Quindi non puoi assolutamente tralasciare questo aspetto, un template responsive è fondamentale per il tuo successo!

Un altro aspetto a cui devi prestare attenzione è la scelta del Framework da utilizzare. In poche parole un Framework è il sistema che ti permetterà di apportare modifiche al tuo template. Tra poco ti dirò quelli migliori.

Ma quali sono i migliori template Joomla in circolazione?

Da quando sviluppo siti internet, prima per un azienda e adesso da professionista indipendente, un punto di riferimento fisso dove scovare template validi ed interessati è da sempre Themeforest. La bellezza di questi template è senza dubbio l'ampissima scelta. Potrai cercare tra centinaia di temi affidabili, moderni e pronti da usare per il tuo sito web Joomla. Ce ne sono per tutte le categorie di sito web, blog, e-commerce, sito aziendale...

Devi imparare a cercare  il template giusto per te su Themeforest. Una volta sul sito clicca su CMS > Joomla e comincia a sfogliare tutti i template migliori che hai a disposizione. Un ulteriore punto a favore di questo produttore di template è senza dubbio il prezzo, che è inferiore a concorrenti dell stesso livello.

Quali sono i migliori template Joomla in assoluto

I template che si sono rilevati più veloci, affidabili e performanti nello sviluppo di siti web Joomla sono quelli di TemplateMonster. Si tratta di temi Joomla di alta qualità, utilizzati da web agency in tutto il mondo e noti per le loro ottime rese in fatto di velocità e posizionamento sui motori di ricerca. I design sono moderni e i template più recenti sono, ovviamente, tutti responsive. Se decidi di partire con un tema di TemplateMonster, accettando di spendere qualcosa in più (i template hanno un prezzo di 75$) avrai già un buon vantaggio rispetto ai tuoi avversari.

Questa può essere veramente la scelta ideale per il tuo prossimo sito Joomla. Non dimenticarti di confrontare tra di loro i template che ti sembrano migliori, le live demo sono sempre il metodo migliore per studiare nel dettaglio ogni singolo elemento dei temi.

Adesso che sai quale template utilizzare per realizzare il tuo sito Joomla! non mi resta che augurarti un in bocca al lupo per il tuo progetto!

Sarebbe grandioso se tu potessi ricompensarmi per questa guida facendo semplicemente click sul bottone +1. Per me significa tanto ;-)

Miglioriamo il tuo web

Ci trovi su appuntamento nella nostra sede operativa di Via di Tiglio 1611/U - Lucca